Procacciatore d'affari

L’attività del procacciatore d’affari consiste nel mettere in contatto due parti al fine di promuovere la conclusione di un accordo commerciale. 

Il procacciatore d’affari dovrà proporre ai potenziali clienti, i prodotti o i servizi del preponente. Nel caso in cui gli stessi fossero interessati, il procacciatore si occuperà di predisporre una proposta contrattuale, che invierà al preponente; quest’ultimo, potrà accettare o meno detta proposta. Qualora essa venisse accettata, il contratto sarà perfezionato ed il preponente potrà effettuare personalmente le trattative con i clienti, mentre al procacciatore spetterà il compenso per l’attività svolta.

Tipica mansione del Procacciatore è la ricerca e l’acquisizione di nuovi clienti, per ampliare e sviluppare la presenza sul mercato.

Requisiti

Per svolgere l’attività di procacciatore di affari non è necessario possedere alcun requisito particolare, titolo di studio, abilitazione professionale o specializzazione, nè sostenere esami di stato.

E’ necessaria solo grande motivazione e passione per i rapporti umani

Responsabile commerciale

Il Responsabile commerciale assiste i potenziali clienti nel processo di acquisto. Ascolta le richieste del cliente, si informa sulle sue esigenze e lo indirizza verso il miglior prodotto disponibile. Offre consigli e indicazioni sui servizi e sui prodotti disponibili, presentandoli in modo professionale e convincente. Il venditore risponde alle richieste di informazioni del cliente, fornisce spiegazioni precise e dettagliate, chiarisce i dubbi e risponde alle eventuali obiezioni.

Si occuperà di negoziare i termini dell’acquisto: stabilisce insieme al cliente il prezzo, i tempi, le consegne e tutte le specifiche della vendita. 

Il Responsabile commerciale costruisce una solida relazione professionale con il cliente. Quando il cliente conclude il suo processo decisionale ed effettua l’acquisto, il commerciale mantiene viva questa relazione con messaggi, email, telefonate e visite di persona. In questo modo si assicura che il cliente sia soddisfatto dell’acquisto e getta le basi per ulteriori vendite, ad esempio grazie a strategie di up-selling (vendita di prodotti qualitativamente migliori e più costosi) e cross-selling (vendita di servizi e prodotti complementari).

Requisiti

Per svolgere l’attività di Responsabile commerciale, è necessaria esperienza nel settore e conoscenza dei prodotti da noi trattati.

Valutare la tua performance in relazione agli obiettivi di crescita che ti poni